Antoine de Saint-Exupéry scrisse che “Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano”. Ebbene, tra le mosche bianche che, nonostante il trascorrere degli anni, conservano nel loro animo l'entusiasmo e lo spirito tipici della fanciullezza c'è Daniela, la titolare del nido Villa dei Bimbi che, assieme a suoi figli Valerio e Claudia, gestisce questa graziosa struttura per la prima infanzia.
Ci accoglie con la sua risata contagiosa e ci mostra uno spazio grande e curato che più che un asilo, come lei stessa sostiene, è una casa, una villa: la Villa dei Bimbi, come il nome lascia immaginare. Ci racconta una storia fatta di idee interessanti, iniziative sempre nuove e tanta creatività, di amore e contatto con la natura, di cura verso i genitori e profonda attenzione al sorriso, anche interiore, dei bambini.
Alla nostra domanda su quali siano i valori guida della Villa dei Bimbi, Daniela risponde con semplicità e schiettezza:
La passione, l'amore per questo lavoro e il sorriso dei bambini sono fondamentali: quando un bambino sta bene è la cosa più gratificante che ci sia.
La Villa dei Bimbi: un ambiente accogliente dove la gioia dei più piccoli sembra aver trovato dimora
La Villa dei Bimbi è un asilo nido, un baby parking, un centro estivo e anche uno spazio per feste nella periferia di Roma, esattamente nel quartiere Borghesiana. Ma se avete in mente il classico asilo monopiano, magari in una normale via romana con una serranda da tirar su, fate pure inversione a U: non siete sulla strada giusta.
La Villa dei Bimbi è un “magica casetta” a più piani, con tanto di giardino (oltre 1000 mq) – e orto! - costruita su misura per i piccolissimi che, in un ambiente genuino ma professionale, vestono i panni di piccoli cineasti, di artisti, di attori e di esploratori, di contadini in miniatura, imparando in maniera sana l'arte del buon vivere insieme agli altri.
Per fare un esempio, quando Daniela ci racconta delle novità di quest'anno non può non far riferimento all'orto, un'attività che quotidianamente accende l'entusiasmo dei piccoli:
I bambini, carinissimi - dice a trentadue denti - hanno partecipato e partecipano tutti i giorni andando ad innaffiare l'orto, con molta cura e coinvolgimento. All'inizio abbiamo comprato loro delle piantine, abbiamo preparato la buchetta a ciascuno, ma loro hanno installato il seme nella terra e tutti i giorni si prendono cura della loro piantina. Vicino ad ognuna c'è il nome del bambino, in maniera tale che tutti sappiano riconoscere la propria, andandola ad innaffiare. In più, se mancano degli amichetti, i bimbi si prendono cura anche di bagnare la piantina degli assenti, per non farla seccare.
Nella Villa dei Bimbi c'è sempre una nuova idea e una nuova attività da proporre ai bambini
Abbiamo parlato dell'orto e del successo che ha riscosso tra i bambini. Ma il team di Villa dei Bimbi è un passo avanti e... dalla cura delle piante alla cura degli animali il passo è breve. In cantiere c'è infatti la creazione di un agrinido, con animaletti da cortile, pulcini, gallinelle e uova da raccogliere per i bambini.
Il prendersi cura o di una piantina o di un animaletto aiuta molto il bambino nella crescita – spiega Daniela - soprattutto in questa fase, in cui tende ad essere egoista.
Un approccio old style, in cui viene privilegiata la fruizione attiva e la partecipazione dei bimbi che, come sostiene la titolare, oggi sono sempre più spesso, ed esclusivamente, alle prese con cellulari e tablet. E, allora, via alla riscoperta della natura, con le gite presso fattorie didattiche. Oppure attività che stimolino il dibattito con e tra bambini, come nel caso del Cineforum, in cui alla proiezione del film segue una discussione attiva e il disegno delle scene che hanno colpito di più i piccoli cineasti. Insomma, una gran bella “casa” tutta dei bimbi in cui non ci si annoia mai!
Nel nido Villa dei Bimbi sono importanti i piccoli, sì, ma con un'attenzione particolare anche ai grandi
Un piccolo pozzo di idee, il nido Villa dei Bimbi, in cui essere creativi è un vizio di famiglia! E quando alla madre si aggiunge il figlio - Valerio, che cura la comunicazione e il sito web del nido – il risvolto tecnologico e le soluzioni innovative sono a portata di mano!
Molto apprezzato, ad esempio, il servizio di whats app per i genitori in tempo reale, creato per dare la possibilità a mamme e papà di conoscere i momenti più importanti nella giornata del bambino, dalla prima volta che fa una cosa o a un momento importante in un laboratorio. “Noi siamo a favore delle telecamere nei nidi – tiene a specificare Daniela - che dovrebbero essere presenti anche nei centri per anziani o negli ospedali. Ma la mentalità, anche da un punto di vista burocratico, è indietro”.
Tuttavia, non solo virtuali sono le porte che si aprono ai genitori-clienti della Villa dei Bimbi. Da quest'anno è attivo il Mamma Day, un servizio per quei genitori che manifestino la loro voglia e disponibilità di trascorrere qualche ora in asilo:
Le mamme possono vedere da vicino quello che facciamo, girare nell'asilo, interagire nei laboratori. Renderle partecipi per noi è importante.
E per fare qualche altro esempio, c'è lo Sportello Genitori, un servizio di consulenza con psicologhe specializzate nell’età evolutiva che, all'interno di incontri gratuiti per genitori di bimbi iscritti, affrontano ogni settimana tematiche d'interesse comune o quesiti che gli stessi genitori propongono. La figura di Valerio è importante per il suo ruolo di “smanettone del web”, ma anche come figura di riferimento per i bambini.
Prima di concludere, Daniela vuole aggiungere qualcosa, che sia anche un consiglio per le altre strutture rivolte alla prima infanzia: “Una cosa che negli asili e nella materne secondo me manca – ci dice - è la figura maschile. I bambini lo apprezzano molto e soprattutto hanno la possibilità di scegliere il momento in cui affidarsi alla figura femminile ed altri momenti in cui preferiscono far riferimento all'uomo”.
Insomma, uno spazio in cui si fa attenzione ad ogni sfumatura, senza limiti di genere né di età, e in cui di rimaner bambini non ci si dimentica mai!