Sembra soltanto una questione di sicurezza alla quale nessuna mamma e nessun papà coscienziosi rinuncerebbero, ma a ben vedere avere un seggiolino in auto è un obbligo regolato dall’art. 172 del Codice della Strada. A partire dall'anno nuovo, l'articolo 172 subirà delle integrazioni di stampo europeo per aumentare la sicurezza dei bambini in auto che dal 1° gennaio sono entrate in vigore.
L'integrazione della normativa si basa essenzialmente sull'utilizzo dello schienale
Lo schienale è considerato come ulteriore strumento di protezione per i bambini: non dimentichiamo che la prima causa di decesso dei piccoli è ad oggi ancora imputabile agli incidenti stradali. Quindi, anche per la redazione di CercoAsilo, è bene incentrare un focus su come viaggiare in tutta sicurezza durante gli spostamenti in auto col bambino.
Per viaggiare in auto in sicurezza senza essere fuori legge (tra le sanzioni si va da multe di 80 euro fino alla sospensione della patente), ad aiutarci ci sono due normative che ad oggi coesistono e che prendono come indicatori per l'omologazione dei seggiolini il peso (R44/04) e l'altezza (R129). Dal primo gennaio 2017, i bambini che non superano i 125 cm di altezza potranno viaggiare soltanto protetti da un seggiolino provvisto di schienale: questo favorirebbe un uso corretto della cintura di sicurezza, posizionata in maniera ottimale sulle spalle e sul torace del bambino. Nonostante si troveranno sul mercato diversi modelli, a partire dall'estate 2017 la R129 non consentirà più la vendita di seggiolini auto senza schienale. La stessa normativa prevede la non obbligatorietà del sistema ISOFIX per bimbi da 1 a 1,50 metri.
A prescindere dalle norme in vigore, che devono essere rispettate, ecco delle semplici regole per utilizzare correttamente il seggiolino in auto.
In primis, ricordiamoci di stringere bene la cintura e di togliere il cappottino al bambino, che in caso di incidenti potrebbe essere rischioso per la sua incolumità. I materiali di cui sono fatti i cappottino sono spesso idrorepellenti e quindi potrebbero diventare scivolosi durante un urto in automobile. Quindi meglio una copertina, se si ha paura del freddo. In secondo luogo, il seggiolino deve essere posizionato sul sedile posteriore, preferibilmente al centro o lato passeggero.
Nel caso in cui si viaggi col seggiolino posizionato sul sedile davanti, è necessario disattivare l'airbag frontale.
In terzo luogo è bene tenere il bambino rivolto in senso contrario a quello di marcia, per massimizzare la sicurezza del bimbo in caso di impatto.
Infine, se si fanno viaggi lunghi, ricordarsi sempre di prevedere delle soste perché il bambino possa sgranchirsi un po'.