Il circo è la concentrazione silenziosa dell'arte di giocare senza dire nessuna parola, l'antiteatro, la tecnica dei sordi e dei muti, i grandi attori del mondo - diceva Charlie Chaplin.
Lo sanno bene i promotori del festival - la Palestra Popolare Corpi Pazzi e il CSA La Torre - che da diversi anni portano avanti questa splendida iniziativa, riservando spazi e workshop anche dedicati ai bambini.
Anche quest'anno, gli spazi del CSA La Torre ospiteranno CircoCentrica, il Festival Romano di Circo Contemporaneo, alla sua decima edizione Al via oggi giovedì 8 settembre, CircoCentrica per quattro giorni incanterà tutti grazie ad un ricco programma di spettacoli circensi tra giocoleria, festa e socialità.
Il Piccolo Circo è l'appuntamento per i bambini e i ragazzi dai 4 a 14 anni, che farà loro scoprire le arti circensi.
Per l'edizione 2016 di CircoCentrica, gli organizzatori hanno ideato una mattinata circense a misura di bambini. Domenica 11 settembre dalle ore 11.00 alle 13.00 gli operatori/insegnanti proporranno ai più piccoli differenti attività ludiche per introdurre i bambini alle discipline circensi.
L'obiettivo della mattinata è quello di divertirsi insieme e di far scoprire le potenzialità dell'arte circense per lo sviluppo delle capacità psicomotorie dei più piccoli. Si può pensare al circo, infatti, come ad un'attività fisica completa per i bambini e per i ragazzi, al pari degli sport tradizionali. Gli esercizi circensi favoriscono lo sviluppo corporeo in modo completo e armonioso: sono in grado di rafforzare e allungare la muscolatura, di sviluppare l'agilità, la coordinazione e l'equilibrio.
Nel pomeriggio tutti impegnati con le olimpiadi di giocoleria! I protagonisti? Ovviamente i piccoli circensi.
Potete consultare e approfondire il programma di CircoCentrica da qui
L'evento si svolgerà al CSA LA Torre