Quando il collaborative learning gaming è kids friendly.
iOsmosi sembra un gioco, ma in realtà è una piattaforma di e-learning per bambini dai 3 ai 10 anni. Per iniziare serve un tablet o un pc connessi ad Internet, e al grido Conosci, gioca, impara! l'avventura prende il via.
E si parte alla scoperta di nuovi mondi, usanze e tradizioni attraverso la condivisione della propria lingua.
Si inizia selezionando la propria lingua e quella che si vuole imparare, la data e l'orario di inizio, con un'interfaccia e dei cartoon intuitivi, pensati appositamente per ridurre le interferenze dell'insegnante. Eh sì, perché iOsmosi si può fare a casa o all'aria aperta, ma anche a scuola.
Imparare da bambini per osmosi.
Venuti al mondo, approcciamo alla lingua non mediante rigide regole grammaticali, ma grazie all'ascolto e al dialogo con genitori e altri grandi: praticamente per “osmosi”. Anche nella scuola tradizionale, troppo spesso, le regole vengono prima di tutto e soltanto in un secondo momento si pensa alla conversazione. Introducendo l'aspetto della collaborazione vs competizione, iOsmosi ribalta il concetto di insegnamento "classico" per ritornare a quello naturale della lingua. In questo modo lo studio non viene eliminato, ma integrato al gioco.
Lo sanno bene gli insegnanti 2.0 che, numerosi, hanno accolto positivamente questa piccola grande rivoluzione nell'apprendimento linguistico, con effetti benefici anche su bambini autistici e con difficoltà nell'apprendimento. Premi e bonus ricompensano i piccoli partecipanti, incentivando al lavoro di gruppo. Il collaborative learning gaming che fa guadagnare ai piccoli, oltre che competenze linguistiche, anche importanti competenze sociali, come il sostegno reciproco, l'empatia e la solidarietà. Divertendosi.
Vuoi saperne di più?
Clicca qui per visitare il sito di IOSMOSI