Rumori bianchi per il sonno del neonato: dalle APP più quotate, ai video su YouTube, ai dispositivi su Amazon.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Si chiama rumore bianco o white noise, e molto probabilmente è la migliore ninnananna per il tuo bambino, nei suoi primi mesi di vita. Studi scientifici a riguardo sostengono che i suoni bianchi conducano il bambino in un ambiente simile a quello vissuto nel grembo materno, almeno a livello acustico. Ma qual è il motivo?

Può sembrare assurdo, ma il rumore di un phon o di una cappa è un vero toccasana per il sonno del tuo piccolo, alla stregua delle onde del mare o del rumore della pioggia.
Questo perché il rumore bianco, un po’ come la luce bianca per i colori, è la somma di tutte le frequenze udibili; il ché crea armonia nella mente del bambino piccolo, proprio perché la somma di alte frequenze maschera suoni estranei e fastidiosi per lui.

Soprattutto nei primi mesi di vita del bambino, i cambiamenti ambientali sono fonte di stress: è necessario favorire il legame tra mamma e neonato con ogni mezzo a nostra disposizione. Dunque, che il rilassamento sia il benvenuto e che la tecnologia ci sia alleata!

App e dispositivi per il rumore bianco o risorse gratuite disponibili su YouTube.

Esistono diversi strumenti online per far addormentare il bambino tra cui le
app per rumori bianchi, dispositivi per il rumore bianco o risorse gratuite disponibili su YouTube.


Una piccola inforgrafica di CercoAsilo che sintetizza le novità delle normative sul trasporto dei bimbi in auto

 

A prescindere dalle norme in vigore, che devono essere rispettate, ecco delle semplici regole per utilizzare correttamente il seggiolino in auto.


Le buone pratiche per trasportare al meglio un bimbo nel seggiolino auto

In primis, ricordiamoci di stringere bene la cintura e di togliere il cappottino al bambino, che in caso di incidenti potrebbe essere rischioso per la sua incolumità. I materiali di cui sono fatti i cappottino sono spesso idrorepellenti e quindi potrebbero diventare scivolosi durante un urto in automobile. Quindi meglio una copertina, se si ha paura del freddo. In secondo luogo, il seggiolino deve essere posizionato sul sedile posteriore, preferibilmente al centro o lato passeggero.

Nel caso in cui si viaggi col seggiolino posizionato sul sedile davanti, è necessario disattivare l'airbag frontale.
In terzo luogo è bene tenere il bambino rivolto in senso contrario a quello di marcia, per massimizzare la sicurezza del bimbo in caso di impatto.
Infine, se si fanno viaggi lunghi, ricordarsi sempre di prevedere delle soste perché il bambino possa sgranchirsi un po'.

Pin It

CercoAsilo.it  | © 2016 Tutti i diritti sono riiservati 


info@cercoasilo.it