Soffocamento, in ospedale e in piazza si impara come salvare i bambini

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Insegnare a genitori, nonni , insegnanti e bambini le manovre da attuare in caso di ostruzione delle vie respiratorie da corpo estraneo (giocattolo, alimenti ecc..) nei bambini: è l’obiettivo di “Una manovra per la vita” giornata di prevenzione in tutte le piazze d’Italia organizzata domenica 9 ottobre dalla Società di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica (SIMEUP).
Esplora il significato del termine: L’ostruzione delle vie aeree per inalazione di corpi estranei è un evento drammatico che, se non viene risolta immediatamente, può portare ad esiti fortemente invalidanti fino alla morte.L’ostruzione delle vie aeree per inalazione di corpi estranei è un evento drammatico che, se non viene risolta immediatamente, può portare ad esiti fortemente invalidanti fino alla morte.

 Soffocamento, in ospedale e in piazza si impara come salvare i bambini

Bocconi pericolosi

Secondo i dati ufficiali dell’ISTAT, infatti, il 27% delle morti classificate come “accidentali”, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o di un “corpo estraneo”. Passando nelle fasce d’età 5–9 anni e 10–14, la percentuale di morti per soffocamento diminuisce progressivamente (11,5% e 4,7%), ma rimane comunque tra le più significative tra le cause accidentali. «La SIMEUP — sottolineano i responsabili — si sente coinvolta nell’impegno sociale della prevenzione degli incidenti che rappresentano la prima causa di morte e di invalidità tra i bambini e gli adolescenti quindi soltanto l’informazione e la formazione sulle conoscenze dei pericoli può evitare l’incidente ed una semplice manovra può salvare una vita. «Saper e saper fare» è il messaggio di questa giornata. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.

Manovre semplici da eseguire

È un attimo, il bambino tossisce nello spasmodico sforzo di reindirizzare il boccone mentre gli adulti cercano di aiutarlo picchiettandogli le spalle. Tuttavia, troppo spesso lo sforzo è vano. Esistono invece poche semplici manovre, che se eseguite a dovere sul piccolo sofferente, portano a un’espulsione immediata del fatidico intruso. Nei primi anni di vita di un bambino, 1 su 4 delle “morti accidentali” è causata dal soffocamento provocato da un boccone di cibo o da un oggetto, che invece di prendere la strada verso il sistema digerente, finisce nelle vie respiratorie. Può trattarsi di un pezzo di pane, un nocciolo di frutta, la ruota di una macchinina.

A Milano, l’appuntamento è nell’atrio della Clinica Pediatrica De Marchi della Fondazione Ca’ Granda Policlinico (via della Commenda 9 - metro linea 3, fermata Crocetta), dove medici e infermieri dell’Unità pediatrica ad Alta Intensità di Cura della De Marchi, che sono istruttori del Centro SIMEUP-EmiPED (Emergenza Milano Pediatria), insieme ai volontari di Amici del bambino malato (ABM Onlus), in accordo con la Direzione Sanitaria e il Direttore dell’area neonatologica pediatrica professor Fabio Mosca, saranno presenti dalle ore 11 alle 18 per informare e formare i cittadini. Le sessioni saranno svolte su appositi manichini acquistati grazie alle donazioni raccolte da ABM.

Ne parla: corriere.it | Leggi l'articolo intero

Per saperne di più...
Scarica la brochure di "Una manovra per la vita"

Pin It

CercoAsilo.it  | © 2016 Tutti i diritti sono riiservati 


info@cercoasilo.it