Da Telethon buon ritorno in classe ai bambini «più speciali»

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il primo giorno di scuola porta con sè un po' di ansia e agitazione. Nei bambini ma soprattutto nei genitori. Questa percezione è ancora più accentuata nelle famiglie con bambini affetti da disabilità e malattie genetiche rare e invalidanti, che più necessitano di un ambiente accogliente in cui realizzare il proprio percorso formativo. Per questo motivo Fondazione Telethon vuole augurare un buon primo giorno di scuola a tutti gli studenti italiani, alle loro famiglie e a tutto il personale scolastico.


Per farlo ha scelto il video "Insieme più speciali", proprio per sensibilizzare su come l'accoglienza e l'inclusione, rispetto alla malattia ma anche verso ogni tipo di differenza, possano essere preziose non solo per i bambini malati ma per tutti quelli con cui si trovano a condividere l'ambiente scolastico. Il video sarà visualizzabile e condivisibile da oggi, 9 settembre, dal profilo Facebook, il canale YouTube e il sito web di Fondazione Telethon. L'hashtag della campagna che sosterrà il video sarà #insiemepiùspeciali, come il titolo del libro dei progetti educativi Telethon, che sensibilizza bambini e insegnanti proprio sull'importanza dell'inclusione e al quale quest'anno partecipano seimila istituti.

Nel video ci sono degli operatori scolastici e una maestra intenti a preparare al meglio gli ambienti e l'accoglienza dei bambini al loro primo giorno di scuola. Finchè arriva il suono della campanella. È a quel punto che fanno il loro ingresso Angelica, affetta da sindrome di Phelan-McDermid, che viene salutata affettuosamente dalla mamma di un altro bambino mentre è sul suo passeggino, Salvatore, con la sindrome Kabuki, con la maestra che gli va incontro, e infine Gabriele, affetto da atrofia muscolare spinale, mentre in carrozzina raggiunge il banco speciale che è stato preparato per lui.


Da qui incomincia l'interazione dei tre bambini con i loro compagni di classe e le maestre. A fare da sfondo sonoro il brano Nessun grado di separazione di Francesca Michielin, un ulteriore invito a tutti a non chiudersi in se stessi e a concepire i tratti distintivi di ognuno come delle risorse per la propria crescita.

FONTE (Avvenire)

Pin It
Tags:

CercoAsilo.it  | © 2016 Tutti i diritti sono riiservati 


info@cercoasilo.it