Il tuo bambino ha paura del buio? Leggi i consigli di CercoAsilo per superarla in 6 semplici mosse

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ai più piccoli può capitare di avere paura del buio, molto spesso si tratta di piccoli eventi passeggeri, ma a volte questa fobia può diventare anche ingombrante per il bambino e per il suo riposo. CercoAsilo ha selezionato per te alcuni consigli per aiutare il bambino a superare le paure notturne:

 

1. Identifica il tipo di paura

Cosa spaventa il tuo bambino? Trovare la risposta a questa domanda aiuterà te ed il tuo bambino a capire il motivo di tante preoccupazioni. Per prima cosa ascolta il tuo bambino e fai domande aperte, per permettere al bimbo di dirti quello per cui ha tanta paura di dormire. Non prendere in giro i timori del bambino perché, ciò che può sembrare divertente e banale agli occhi di un adulto in realtà, per il bimbo è reale.

 

2. Aiutalo a comprendere la realtà

Molto spesso per rassicurare il piccolo si fa l'errore di parlare della natura della sua paura affermando che può essere sconfitta: tutto questo porta il bambino a credere nella vera esistenza della creatura che lo spaventa, ritardando sonno e riposo. Creare un rapporto positivo e cercare sempre un incoraggiamento è la soluzione migliore per superare questa fobia.

 

3. Rassicura il bambino nei momenti di paura

Quando i bambini hanno paura del buio, spesso chiedono di andare a dormire nel letto dei propri genitori. Far sentire la propria voce al bambino durante la notte è molto indicato per aiutarlo a cancellare le proprie paure. Lasciare la porta delle stanze aperte e provare a rassicurare il piccolo a distanza. A volte possono essere sufficienti anche le voci provenienti dalla televisione.

 

4. Lavora sulla fiducia in se stesso

Durante il giorno, cerca di lavorare su attività e giochi che aiutano ad aumentare la fiducia in se stessi. Ad esempio, parlare con il bambino delle sue esperienze e dei suoi timori lo aiuterà ad avere meno paura durante la notte.

 

5. Il divertimento aiuta

Prima di andare a letto, non esporre il bimbo a film di paura, storie della buona notte spaventose o contenuti che possano far stimolare negativamente il pensiero del tuo bambino. Per aiutarlo, cerca, nei 30-60 minuti prima del sonno, di fare giochi ed attività divertenti, meglio se con la luce.

 

6. Un pupazzetto da stringere

Un altro grande classico, e spesso la migliore soluzione per la paura del buio, è quello di dare al bimbo un pupazzo o un giocattolo a cui è affezionato. Questo avrà un'azione calmante che probabilmente accompagnerà il bambino per mesi, o addirittura anni, prima di essere messo in soffitta.

 

Se le paure e l'ansie del bambino continuano, o addirittura crescono, si consiglia una visita da un medico specializzato che sarà in grado di trovare la miglior strada per sconfiggere una volta per tutte questa paura. 

Pin It
Tags: , ,

CercoAsilo.it  | © 2016 Tutti i diritti sono riiservati 


info@cercoasilo.it