I 5 consigli per mantenere una postura corretta con l'arrivo di un neonato

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Spesso l'arrivo di un figlio, soprattutto durante il suo primo anno di vita, comporta per i genitori il sopraggiungere di dolori di tipo fisico o spiacevoli fastidi che coinvolgono in primo luogo la mamma, ma in altri casi anche il papà può esserne afflitto.

consigli per una postura corretta che previene dolori alla colonna vertebrale

Cosa succede nel corpo della mamma? Vediamo subito nello specifico di cosa si tratta:

a livello cronologico, i primi dolori che sopraggiungono sono a carico della colonna vertebrale, soprattutto nella parte bassa, ovvero nel tratto lombosacrale. Il motivo è semplice: spesso e volentieri il neonato viene sollevato dalla culla, oppure dalla carrozzina, in maniera errata.

1. Un consiglio pratico: come sollevare il bambino dalla culla nel modo corretto, per evitare dolori alla colonna vertebrale.

Per sollevare il piccolo bisogna posizionarsi di lato alla culla, con una mano a cucchiaio afferrargli i piedi, mentre con l’altra sostenergli la testa. A questo punto bisogna chinarsi leggermente per alzarlo e prenderlo in braccio.

come sollevare dalla culla il bambino per non avere problemi con la shiena
Come sollevare dalla culla il bambino per non avere problemi con la schiena

Inoltre, vi consiglio di flettere le gambe e soprattutto la colonna in modo simmetrico, così da non creare forze di torsione che graverebbero sui dischi e sui muscoli paravertebrali.

come sollevare correttamente il bambino
Come sollevare correttamente il bambino per evitare dolori a carico della colonna vertebrale

2. La postura migliore da adottare durante l'allattamento del bambino. Gli errori da non commettere!

Il segreto sta nel tenere la schiena ben diritta e il braccio sostenuto, anche con l'aiuto di un cuscino: è l’ideale.

postura corretta allattamento
Utilizzate un cuscino di supporto per allattare il vostro bambino

3. Come tenere in braccio il bambino assumendo una postura corretta, senza accusare dolori a carico della colonna vertebrale

Dopo 5/6 mesi si comincia a tenere in braccio il bimbo per diverso tempo, ed è proprio nell’eseguire questo gesto che va usata la massima attenzione. Per star bene nel tempo, è preferibile tenerle il bimbo a cavalcioni, facendo passare le proprie braccia sotto la schiena e il sederino del bambino. In questo modo, lui potrà muoversi e guardarsi intorno sentendosi rilassato e al sicuro, avendo il genitore che gli circonda la testa e le spalle con l’avambraccio, e con la mano sulla coscia lo sostiene saldamente. Se invece si stringe il bambino al petto si rischia di contrarre eccessivamente i muscoli del petto e delle spalle, il ché sarebbe dannoso per le articolazioni.

La postura corretta per tenere in braccio il bambino senza accusare dolori a carico della colonna vertebrale

4. La postura corretta per accompagnare i primi passi del bambino, senza avere dolori alla schiena

Generalmente, a partire dagli otto mesi fino ad un anno di età, il bimbo comincia a compiere i primi passetti. All’inizio non è molto autonomo: quindi è importante che si senta sostenuto ed aiutato durante l’approccio a questa nuova possibilità di esplorare il mondo. Tenerlo sotto le ascelle, accovacciandosi sulle proprie gambe e assumendo una postura corretta con la colonna, senza bisogno di fletterla, vi comporterà notevoli benefici per la stessa.

Sicuramente non è una posizione che si può mantenere troppo a lungo, ma può essere molto utile, perché chinarsi e tenere il piccolo per mano può provocare forti dolori, soprattutto alla zona lombare che subisce sicuramente uno stress da questa posizione. Un trucco è contrarre gli addominali durante l’espirazione, in modo da stabilizzare l’addome e la colonna lombo-sacrale.

postura per far fare i primi passi al bambino
La postura corretta per accompagnare i primi passi del bambino

5. Un consiglio per mamma e papà valido sempre: fare sport e mantenere una postura adeguata in ogni situazione

"Ultimo ma non ultimo" consiglio da dare alle mamme ad ai papà è avere, in relazione al proprio stile di vita, una postura adeguata in ogni attività. Il segreto è fare costantemente attività fisica e mantenere uno stile di vita sano, soprattutto in un momento così importante come quando arriva un bambino.

In ogni caso, se dovessero presentarsi sovente dolori alla colonna, è bene rivolgersi ad un fisioterapista professionista che migliorerà la vostra postura mediante massaggi rilassanti e decontratturanti, percorsi di rieducazione motoria e trattamenti di ginnastica posturale, da poter svolgere anche a domicilio.

 

Pin It
Dott. Francesco Coccia
Author: Dott. Francesco Coccia
Fisioterapista

Laurato in Fisioterapia presso Università degli Studi di L’Aquila con il massimo dei voti, il Dott. Coccia opera con esperienza e professionalità nel campo della fisioterapia.

Nel corso degli anni, acquisisce notevole esperienza nella riabilitazione sia in campo ortopedico sia in campo neurologico, collaborando con le cliniche di riabilitazione di Roma più importanti e all’avanguardia.

Oltre che sul blog di CercoAsilo, potete seguire il dottor Coccia su fisioterapia domicilio roma .it

Altri articoli dello stesso autore

CercoAsilo.it  | © 2016 Tutti i diritti sono riiservati 


info@cercoasilo.it