L'idea è di Pequeño Editor, una casa editrice argentina specializzata nella produzione di libri illustrati per piccoli lettori e per grandi curiosi.
Un progetto editoriale in cui sperimentazione visiva e linguaggio si fondono e, come in un processo alchemico che si rispetti, le pagine da sfogliare si trasformano in esperienze ludiche e creative per mamme e bambini. Un gran fermento creativo che si nasconde in un piccolo locale di Buenos Aires, in una piccola grande casa editrice, da cui è nato il "Tree Book Tree", il libro che si legge e poi si pianta, entrando a pieno titolo in una forma "tangibile" di editoria ecosostenibile.
Così cresce un albero. E anche un bambino. Questo il motto del progetto che offre ai più piccoli degli strumenti per arricchire la propria cultura, scoprendone i suoi frutti, o in questo caso i suoi alberi.
Prodotto con amore e attenzione da mani artigiane, con carte ecologiche e inchiostro biodegradabile, il "Tree Book Tree" può essere piantato facilmente dai bambini. Una volta interrato si degrada naturalmente e, a questo punto, i semi di Jacaranda già inseriti nel processo di lavorazione del libro iniziano il loro ciclo di vita, per dar vita a uno degli alberi tropicali più suggestivi al mondo, con tonalità che vanno dal lilla al blu.
Una storia "magica" per restituire al Pianeta ciò che ci regala, con le mani di un bambino.
Pequeño Editor alla forma unisce anche la sostanza. Mi papà estuva en la selva è una storia raccontata dalla voce di un bambino, con umorismo: un vero e proprio viaggio nella giungla ecuadoriana. Illustrazioni e lettere che si mescolano alla perfezione, che fa riflettere sulle tematiche della distruzione dell'ambiente naturale, sulla diversità culturale e sul rispetto che dovremmo portare a tutti gli esseri viventi. Il diario di un bambino, ricco di cose interessanti, avventura e divertimento.
Un dato importante: ogni anno in Argentina vengono pubblicati 1500 nuovi titoli ogni anno, letti 6 milioni di libri (cartacei!) al mese, per 45mila pagine al giorno. E tutti, ovviamente, provengono dagli alberi. Questa è la considerazione che ha mosso la casa editrice Pequeño Editor a realizzare un prodotto capace di restituire al Pianeta ciò che ci regala.
Partendo proprio da chi in futuro avrà la responsabilità di gestire le risorse di questa Terra: i bambini!
Per saperne di più...
Un piccolo estratto del libro (16 pagine sfoglabili) lo trovate su issuu.com