Stimolare i bimbi alla lettura grazie a YouTube. Le nuove tecnologie come strumento educativo ma assolutamente divertente: Reading is Magic!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Molly vive a Dallas (Texas) insieme a quello che definisce il suo Family Circus: un marito (anche lui blogger) e i loro 4 figli. Come dice la digital Mom texana, per questa estate 2016 YouTube, ha escogitato una

bellissima 'sfida' per coniugare le nuove tecnologie alla "vecchia scuola" educativa: #ReadAlong Challenge.

Come tutte le mamme, Molly è infatti molto preoccupata del fatto che i propri figli siano troppo affascinati dai vari devices dei giorni nostri. Stanca di vederli appiccicati h24 - come le mosche sulla carta moschicida - ai tablet o alle console, ha trovato eccezionale l'iniziativa #ReadAlong. 100 video educativi e divertenti che dimostrano come si possano sfruttare al meglio le nuove tecnologie anche per l'educazione e apprendimento dei nostri figli.

Il progetto #ReadAlong Challenge ha coinvolto artisti dell'animazione digitale in un'iniziativa veramente da prendere come esempio, per trasformare quello che poteva essere per i bambini in età scolare e pre-scolare un letargo celebrale estivo in una stimolante gara d'apprendimento.

ReadAlong Challenge, l'iniziativa di Molly Thornberg
ReadAlong Challenge: la copertina dell'evento.

#ReadAlong Challenge è la sfida quotidiana alla lettura lanciata in questa estate 2016 a tutti i bambini anglofoni da YouTube e che sfrutta la piattaforma kids.YouTube. Potete infatti cercare i video correlati e i canali che aderiscono all'iniziativa #ReadAlong scaricando l'app YouTubeKids,  l'interfaccia kids-friendly che è stata lanciato a febbraio dello scorso anno.

l'interfaccia di YouTube studiata per i bambini
L'interfaccia Kids di YouTube: più usabile e sicura per i bambini che navigano i video della piattaforma.

Artisti digitali e motion designer sono stati coinvolti nel progetto e, attraverso l'utilizzo della tecnica kinetic typography, hanno realizzato 100 stupendi video per invitare a leggere almeno 20 minuti al giorno per 30 giorni i bambini in età pre-scolare e scolare durante le vacanze estive. Ogni mamma a stelle e strisce ha potuto stampare una scheda con il programma del #ReadAlong Challange per far seguire ai propri bambini le varie sfide proposte, ma come potete vedere nel primo video di questo post, YouTube ha creato dei materiali promozionali: una cartolina promozionale e una scheda sul cui retro, ogni giorno, grattare via la vernice per scoprire quale fosse la sfida di lettura tematica da affrontare.

Il programma di #readAlong Challange
Questa è la copia digitale del programma della 'Sfida alla lettura'. 30 argomenti differenti, uno per giorno.

Un geniale esempio di come sfruttare al meglio le nuove tecnologie che sembrano rapire i nostri bambini. 
A noi di CercoAsilo ci è venuta voglia di realizzare qualcosa del genere in italiano... speriamo di proporvela presto! Riamanete nei paraggi!

Ecco alcuni dei video coinvolti nella sfida:

Pin It

CercoAsilo.it  | © 2016 Tutti i diritti sono riiservati 


info@cercoasilo.it