Come far superare al tuo bambino la paura del dentista - I consigli di CercoAsilo

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Arriva per tutti, prima o poi, il momento di andare dal dentista ed ecco, puntuale, far capolino la paura.

Quella sala d'attesa suscita sempre un po' di ansia, anche in noi adulti: figuriamoci in un bambino! Spesso i tentativi per asciugare le sue lacrime o farlo calmare risultano vani. Talvolta, nemmeno un giocattolo sembra abbastanza forte da distrarre il bambino e stessa cosa dicasi per gli abbracci o le coccole da parte del genitore. Aggiungiamoci poi che da piccolini il solo andare in nuovi luoghi potrebbe essere "di per sé spaventoso" e non è detto che la prima volta quella paura sia superata. Niente panico! CercoAsilo ha scelto per te e per il tuo piccolo alcuni grandi consigli su come aiutare i bambini a superare la paura del dentista, imparando sin da subito il valore di una buona igiene dentale!

Cominciare fin da piccoli

Prima il bambino fa visita al dentista e meglio è. Facendo così il bambino sin da piccolo avrà una vera e propria "casa dentale" nella quale soddisferà tutti i suoi bisogni sia per visite periodiche sia per situazioni di emergenza.", dice Rhea Aughseth Presidente dell'American Academy of Pediatric Dentistry. Continua la dottoressa Aughseth "l'età consigliata per la prima visita dal dentista è un anno di età oppure non appena il primo dente sia visibile".

Dare valore alle parole

Quando parlate con il vostro bambino della visita sarebbe opportuno limitare la quantità di dettagli. Molto importante è evitare l'uso di parole come "colpo" "male" e "doloroso". Al contrario, sono consigliate frasi positive come "pulito", "forte", "denti sani" per far sì che la visita dal dentista sia percepita dal bambino come un gioco buono e divertente, invece che allarmante e spaventoso.

Prepararsi alle agitazioni

È normale per un bambino piangere e lamentarsi quando i suoi denti sono esaminati da uno sconosciuto. Mantenere la calma e lasciarsi guidare dal dentista è la migliore soluzione per far calmare il bambino. Il dentista potrebbe chiedervi di rimanere a distanza oppure di tenere per una mano il vostro piccolo: ciò gli darà comfort e gli impedirà di afferrare qualsiasi strumento dentale.

Non fare promesse

Evitare di promettere al bambino un trattamento speciale se si comporta bene dal dentista. Non solo aumenta l'apprensione, ma invia un messaggio sbagliato al bambino che non si fiderà dei consigli del dentista. Invece è molto positivo premiare il buon comportamento del vostro bambino con un viaggio allo zoo o in un altro posto che gli piace. Lla prossima volta non vedrà l'ora di andare dal dentista.

Sottolineare l'importanza di una buona igiene orale

Insegnare ai vostri bambini che la visita dal dentista è una necessità, non una scelta. Fate sapere loro che il dentista si prenderà cura dei loro denti in modo che siano abbastanza forti per mangiare e farà avere loro un sorriso bello per gli anni a venire"!



Per concludere in bellezza, o quantomeno in simpatia, vi lasciamo con un divertente video di Mr Been che, grazie alla sua straordinaria comicità, aiuterà il vostro bambino a sdrammatizzare la paura del dentista.

Pin It

CercoAsilo.it  | © 2016 Tutti i diritti sono riiservati 


info@cercoasilo.it