Ecco a voi Babbo Pomonatale, finger food natalizio a misura di bambino, con la ricetta della nostra Happy Blogger Donatella Tucci

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il Natale è ormai alle porte e nelle strade e negozi si vedono già i primi addobbi natalizi, anche al Creative Cooking si respira già aria di festa... e allora perché non creare un facile e delizioso finger food da realizzare con i nostri bambini per abbellire la nostra tavola di Natale? Ci è venuta ’idea di realizzare una mini caprese ed è nato così il nostro Babbo Pomonatale.

Il Babbo Pomonatale di Donatella Tucci, una minicaprese creativa e natalizia
"Ecco a voi Babbo Natale, lascia ai bambini un dono speciale, un pupazzetto di pomodoro, fantastica caprese da mangiare al volo!!! Filastrocca di: DonatellaTucci 2016

Gli ingredienti usati sono molto semplici e facilmente reperibili:

  • 1 pomodoro piccadilly
  • 1 mozzarella ciliegina
  • 1 sottiletta o mozzarella a fette o qualsiasi altro formaggio a fette
  • 1 oliva nera denocciolata o pepe in semi nero o chiodi di garofano o qualsiasi altro seme scuro maionese
Gli ingredienti per realizzare il Babbo Pomonatale

Strumenti: coltello, cannuccia, stampino a forma di fiore (noi abbiamo usato lo stampino ad espulsione)

Procedimento:

Tagliare una fetta molto sottile di pomodoro nella parte del picciolo (questo ci servirà per far stare in piedi il nostro pomodoro) e successivamente tagliarlo in 3/4 in modo che una parte sia più piccola dell’altra (ci servirà per il cappello), asportare nelle due parti di pomodoro tagliato un po' di polpa e capovolgere a testa in giù su di un tovagliolo per far togliere l’acqua in eccesso.

Il procedimento per realizzare il Babbo Pomonatale

Nel frattempo fate con la cannuccia due fori per gli occhi nella mozzarella ciliegina e due fori in una oliva nera e inserite le due palline ricavate dall’oliva nei due fori della mozzarella.

Il procedimento per realizzare il Babbo Pomonatale

Dalla sottiletta ricavate con lo stampino un fiore e tagliatene poi un pelato e con una cannuccia più grande della precedente ricavate due cerchietti che ci serviranno uno per il naso ed uno per il pon pon del cappello. La maionese serve per attaccare la barba, il naso ed il pon pon al pomodoro (dovete sapere che la maionese è un ottimo collante alimentare).

Il procedimento per realizzare il Babbo Pomonatale

Ora avete tutti gli elementi per creare il vostro Babbo pomonatale! Se avete paura che il vostro fantastico finger food non si tenga in piedi (ma vi assicuro che non è così!) basta mettere uno stuzzicadenti che unisca i vari ingredienti tra loro, mi raccomando però fate in modo che lo stuzzicadenti sia ben visibile altrimenti può essere pericoloso per chi lo mangia!

Divertimento assicurato per grandi e per piccini! E i vostri ospiti resteranno stupefatti... e la vostra tavola di natale avrà quel tocco in più. Provare per credere!

Cosa bolle in pentola...

Partecipate ai miei prossimi laboratori 

Corso di Cucina amatoriale per adulti: antipasti e segnaposto natalizi

Cuciniamo con le favole: corso di Cucina per Bambini

Pin It
Creative Cooking for children
Author: Creative Cooking for children
aggiungi

Sono una grafica pubblicitaria con la passione per la cucina e le arti creative, mamma di 3 bambini.

Mi sono appassionata a questo mondo della cucina creativa quando ho visto che i miei figli si divertivano con me a “cucinare” queste piccole opere d’arte ed in più le mangiavano con gusto (cosa che quando erano cucinati in maniera semplice non volevano neanche assaggiare)… E dopo tutto questo è diventato così per caso un vero lavoro…

Cosa adoro di questo nuovo lavoro? TUTTO, creare, inventare, trasformare qualcosa di scontato in una vera opera d’arte da mangiare, e per di più realizzarla in poco tempo ed utilizzando dei semplici strumenti… questo mi affascina.

E tutto questo lo voglio trasmettere a tutte le persone che partecipano ai miei corsi di cucina dai bambini agli adulti.

creativecooking.org

Altri articoli dello stesso autore

CercoAsilo.it  | © 2016 Tutti i diritti sono riiservati 


info@cercoasilo.it