Un super amico volante. Ecco un metodo "fai da te" per costruire un aquilone perfetto per il tuo bambino

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Divertiti insieme al tuo bambino e costruisci insieme a lui un aquilone speciale, a prova di volo, di cadute e gratis!

Ci sono tantissime varietà di aquiloni, alcuni dalle forme che neanche ci possiamo immaginare. Oggi vi illustreremo come creare quello più comune, ovvero quello a forma di diamante. Per prima cosa iniziamo con i materiali.

Cosa occorre?

  • 1 foglio di carta da lucido
  • 1 metro
  • 1 riga
  • Forbici, tronchesine, taglierino
  • Colla vinilica
  • Ago da cucito
  • Bacchetta di legno spessa 0,5 cm e lunga 1 metro
  • Spago e filo da pesca o di seta
  • 7/10 metri di filo di lino.
  • Colori.

Ora che abbiamo tutto, possiamo partire, il nostro super aquilone ci aspetta!

Procedimento

1 Costruiamo il telaio Ritagliamo dalla bacchetta di legno due pezzetti da 60 e da 40 cm . Dopodichè Incrociamo le due bacchette a 20 cm di distanza dall’estremità superiore dalla stecca da 60 cm.

 

2 Fissa la croce con colla e spago. Alle quattro estremità delle bacchette di legno, fai una piccola incisione. Dentro l’incisione, fai passare lo spago da cucina in modo che sia ben teso e che il nodo di chiusura venga fatto in corrispondenza dell’incisione sull’estremità del segmento lungo 40 cm.

 

3 Costruisci il rombo. Prendi un foglio molto grande di carta da lucido o carta sottile da disegno . Mettilo sopra il telaio e in corrispondenza di ciascuna della quattro estremità del telaio segna con la matita un punto a 1 cm di distanza. Unisci i punti tra di loro con una riga e ritaglia il rombo ottenuto.

 

4 Decora e colora. Decora il foglio di carta lucida con disegni e colori.

 

5 Monta l'aquilone. Rimetti il foglio sul telaio e risvoltalo in modo che nella piega sia inglobato il filo. Passa la colla vinilica sul risvolto, in prossimità del filo . Procedi con la colla per l’intero perimetro del rombo. Attendi che la colla sia perfettamente asciutta. Ritaglia dei quadrati di carta da lucido e rinforza le punte.

 

6 Taglia quattro segmenti uguali di filo da pesca o seta della lunghezza di circa 30 cm . Con un ago per cucire, cuci sul telaio di legno i quattro fili, ognuno vicino alle quattro punte. Spennella le punte con con un po' di colla di vinilica: attaccherai così per bene il filo sul legno e le rafforzerai ulteriormente. Lega tra di loro i quattro fili con dei piccoli nodi.

 

7 La coda. Taglia 4 strisce di carta lunghe 40 cm e incollale all’estremità inferiore del rombo . Non è solo una questione di decorazione: servono anche a stabilizzarne il volo.

 

8 Procurati un filo di lino o di nylon lungo una decina di metri circa e legalo stretto al nodo di congiunzione dei quattro fili attaccati al telaio. Sarà il filo con cui terrai l'aquilone per farlo volare.

 

Ed il gioco è fatto! Ora il super aquilone è pronto per volare, per la gioia e la meraviglia del tuo bambino!

Pin It

CercoAsilo.it  | © 2016 Tutti i diritti sono riiservati 


info@cercoasilo.it