Project Blocks. Il nuovo progetto di Google per insegnare la programmazione ai bambini

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

(Video Google)

Si chiama Project Blocks, uno degli ultimi progetti in lavorazione presso Google, che insegna ai bambini le logiche di programmazione

Imparare sì, ma alla base di tutto c'è sempre il divertimento! Secondo Google, infatti, i bambini giocano ed imparano utilizzando le mani, costruiscono e fanno dei giochi insieme. Uno dei vantaggi di questo tipo di programmazione è che rende il codice fisico, tangibile, così che i bambini possano giocare ed interagire con esso. 

L'obiettivo dell'azienda di Mountain View è quello di consentire ai bambini di sviluppare il pensiero computazionale, come ad esempio la capacità di problem-solving, fin dalla giovane età attraverso queste esperienze di gioco collaborativo.

Project Blocks. Il nuovo progetto di Google per insegnare la programmazione ai bambini

Il sistema di Project Blocks è composto da una serie di blocchi modulari di diverso tipo e forma che si incastrano e si regolano uno su l'altro: ad ogni blocco viene definito un attributo o una funzione precisa, e ciascun pezzo può essere concatenato solo a quelli compatibili, per formare semplici programmi e set di istruzioni da impartire ai dispositivi.

Cosa si può creare con questo sistema?

Le schede possono essere coperte con qualsiasi materiale o nella forma che piace possono essere disposte in modo diverso, per creare esperienze molto diverse. Ecco alcune idee fornite da Google per capire quello che è possibile creare utilizzando Project Blocks.

Sensor Lab

Questo kit permette di sperimentare con i sensori e mappare un ingresso ed un'uscita per fare in modo di accendere una luce se la temperatura è scesa.

Music Maker

Con la Music Maker è possibile comporre un brano utilizzando il pensiero computazionale, quindi inserendo strumenti diversi a strati e provando dei loop di suoni. Con questo kit poi è possibile giocare attraverso un altoparlante senza fili.

Coding Kit

Con questo kit è possibile inserire il codice fisico per inviare delle istruzioni ai giocattoli intorno a te - ad esempio il controllo di un robot per creare un disegno.

Per saperne di più...

Sito del progetto

Pin It

CercoAsilo.it  | © 2016 Tutti i diritti sono riiservati 


info@cercoasilo.it